La terapia di gruppo è basata sullo scambio verbale ed ha gli stessi obiettivi della terapia individuale. Ovviamente il setting ha le sue peculiarità: è costituito da un piccolo gruppo di persone che si riunisce generalmente una volta a settimana o ogni 15 giorni per un'ora e mezza.
Per accedere ad un gruppo terapeutico è necessario prima fare dei colloqui individuali con il terapeuta per vagliare l’effettiva idoneità del percorso scelto e per ricevere tutte le informazioni necessarie per decidere in piena consapevolezza.
Nel gruppo terapeutico si possono ottenere ottimi risultati perché è possibile lavorare e riflettere nell’immediato sulle modalità interattive che il Soggetto attua nel qui ed ora nel suo rapporto con gli altri membri del gruppo.
Condividere la propria esperienza personale e la propria sofferenza, non solo con il terapeuta ma anche con altre persone che vivono ugualmente un disagio, permette di fare rapidamente i conti con vissuti di imbarazzo, vergogna e paura della conflittualità e del giudizio altrui.
Dr.ssa Francesca Pannone
Psicologa e Psicoterapeuta a Latina