La fase adolescenziale pone i ragazzi di fronte a nuove sfide e compiti evolutivi, il corpo e la mente cambiano e si confrontano con la possibilità di acquisire maggiori competenze e autonomie. I genitori, ugualmente, si confrontano con una nuova fase di vita personale e famigliare e con la necessità di trovare una nuova posizione nel rapporto con i figli non più bambini da prendere per mano e accompagnare.
Forse si potrebbe parlare di “famiglia adolescente” dove ogni membro deve trovare il proprio modo di mollare il passato ed introdurre qualcosa di nuovo.
È normale che in un momento così delicato si possano provare ansia ed emozioni contrastanti, che vanno dalla negazione alla paura. I passaggi sono sempre delicati ed evidenziano le normali fragilità di ognuno. Il gruppo si propone, non di fornire strategie, rifiutando l’idea che esistano tecniche che vanno bene per tutti e un modo giusto di essere genitori ma, uno spazio di ascolto, condivisione e confronto che possa essere strumento di un nuovo occuparsi di sé e dei legami famigliari. Il gruppo sarà condotto dalla sottoscritta, Dr.ssa Francesca Pannone, in qualità di psicologa e psicoterapeuta specificatamente formata nella conduzione di gruppi.